PUBBLICATO LO STUDIO FIDC SUL TORDO BOTTACCIO IN LAZIO

UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA: NUOVE CERTIFICAZIONI PER I PROPRI LAVORI SCIENTIFICI
23 agosto 2016
alzavola-maschio
UNA NUOVA CERTIFICAZIONE SCIENTIFICA PER LO STUDIO SULL’ALZAVOLA
23 agosto 2016
tordo_bottaccio_federcaccia

Come preannunciato lo scorso mese di gennaio, il lavoro triennale di ricerca FIdC – Gruppo Inanellamento Limicoli sulla migrazione pre nuziale del Tordo bottaccio in Lazio, intitolato “Timing of the spring migration of the Song Thrush Turdus philomelos through southern Italy”, degli Autori Sergio Scebba, Michele Soprano e Michele Sorrenti, è stato pubblicato sul numero 36/2014 della rivista ornitologica scientifica “THE RING”.

Nell’articolo, che illustra i dati basati sulla ricerca volta a individuare la data d’inizio della migrazione pre nuziale della specie, attraverso una campagna standardizzata di inanellamento triennale, gli Autori concludono che questa comincia fra la seconda e la terza decade di febbraio, dopo analisi complessiva delle ricatture di soggetti inanellati negli stessi anni e valutando le variazioni del peso e del punteggio del grasso degli individui catturati.

Questi risultati sono coerenti con quanto emerso da altri lavori in Francia meridionale e in Corsica, nonché in altri studi compiuti in Italia centrale e meridionale, pubblicati ed in corso di presentazione. Anche diversi testi ISPRA riconoscono il mese di febbraio quale periodo in cui comincia la migrazione pre nuziale del Tordo bottaccio.

Da sottolineare che questa pubblicazione su una rivista scientifica internazionale costituisce il riconoscimento e la certificazione della validità di un lavoro deciso e sostenuto da FIdC, positivo contributo per l’eventuale modifica del dato KC nazionale, che oggi prevede la seconda decade di gennaio per l’inizio della migrazione pre nuziale del tordo bottaccio, nonché per l’applicazione dei risultati in regione Lazio.

Un passo avanti importante per ribadire, anche alla luce degli ultimi avvenimenti, la correttezza del mantenimento della data del 31 gennaio per la chiusura della caccia e per la legittimazione degli studi compiuti dal mondo venatorio.

L’articolo, in lingua inglese, è consultabile e scaricabile dal sito:

http://www.degruyter.com/view/j/ring.2014.36.issue-1/issue-files/ring.2014.36.issue-1.xml

Roma, 10 marzo 2015 – Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *