FIDC LAZIO. GESTIONE DEL CINGHIALE NELLE AREE PROTETTE: AL VIA IL CORSO DI “GIRATA”

news3692
TROFEO DELLE REGIONI: LAZIO SECONDA MA PRIMO ASSOLUTO INDIVIDUALE
26 luglio 2016
bilancio-federcaccia
FEDERCACCIA RIETI: BILANCIO 2015 OK E PREVENTIVO 2016 VERSO IL FUTURO
26 luglio 2016
news3729

Federcaccia Lazio prepara i propri appassionati per eseguire al meglio tutte le operazioni A Montefiascone (Vt) dal 27 al 29 maggio

A scuola di girata. Sarà l’hotel ristorante “La Carrozza d’oro” a Montefiascone (Vt), sul lago di Bolsena, ad ospitare dal 27 al 29 maggio il corso di formazione, residenziale, per abilitazione di conduttori di cani per la girata. Il corso, rivolto a tutti gli interessati per un massimo di 40 iscrizioni, avrà come responsabile didattico l’agronomo Fioravante Serrani e come docenti anche il giudice Enci Giuseppe Iacoponi. Gli argomenti del corso, articolati secondo i modelli didattici Enci e Ispra, verranno trattati in tre lezioni, un’esercitazione e una dimostrazione di lavoro, per un totale complessivo di 20 ore. Nel caso in cui si eccedesse il numero di 40 domande di iscrizione, saranno titoli preferenziali la residenza anagrafica nel Lazio e il possesso dell’abilitazione da selecontrollore del cinghiale.

L’appuntamento è per venerdì 27 alle 19.30 a “La Carrozza d’oro”, per i saluti, una cena e la presentazione del corso. Dalla mattina successiva si partirà con le lezioni fino agli esami di domenica, previsti per le 17. Le lezioni saranno incentrate sul cane da girata e sui compiti del conduttore: dalle attrezzature necessarie all’organizzazione del servizio, le razze, come si addestra e si allena questo particolare cane da caccia, la scelta dell’area per compiere la girata, la tracciatura, la sicurezza, le armi, il tiro. Molto spazio sarà inoltre dedicato all’etica venatoria, alla caccia al cinghiale nella realtà in cui si opera, dalla caccia di sfruttamento a quella cosiddetta “produttiva”, gestione della specie, biologia ed etologia, danni all’agricoltura e incidenti stradali. Per quanto riguarda gli esami, infine, il dottor Serrani preparerà dei quiz a risposta multipla, mentre la commissione esaminatrice sarà composta dallo stesso docente, un funzionario della Regione e un segretario verbalizzante.

Il costo del corso è di 180 euro a partecipante, comprensivo di vitto e alloggio. Per informazioni e prenotazioni contattare Federcaccia Viterbo al numero 0761304160 o all’indirizzo mail fidc.viterbo@fidc.it.
(Ufficio Stampa Federcaccia Lazio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *